Skip to main content

Women for Freedom

Women For Freedom nasce nel 2014 per sviluppare un nuovo stile di azione umanitaria efficace ed efficiente: una struttura snella, spese di gestione ridotte al minimo, progetti realizzati con partner locali che puntano all’auto-sviluppo dei beneficiari. Un approccio positivo di comunicazione che risvegli il desiderio di diritti e libertà per donne e bambini. Women For Freedom è una associazione basata sul volontariato e sulla partecipazione.

Vicolo Parolini 5, Bassano del Grappa (VI) – Italia

www.womenforfreedom.org

Pardada Pardadi Revolution Social Day 2022

sostegno all’istruzione di 30 studentesse nei villaggi dell’Uttar Pradesh

DOVE: India

Blood Normal Project – Social Day 2021

supporto igienico-sanitario ed educazione sul ciclo mestruale

DOVE: Nepal

 

Viva la libertà – Social Day 2019

contrasto al fenomeno dello stiramento dei seni alle ragazze delle zone rurali del Camerun per favorire il benessere dei giovani in un contesto sicuro che dia possibilità di sviluppare le loro potenzialità. 

DOVE: Camerun

 

Ora o mai più – Social Day 2018

contrasto al traffico di ragazze dal Nepal all’India con attività di pattugliamento della zona, salvataggio, tutela e riabilitazione delle vittime, oltre che ad attività di formazione e sensibilizzazione locale.

DOVE: Nepal

 

Ritorniamo a scuola, ragazze! – Social Day 2017                                               

sostegno alla scolarizzazione di bambine e ragazze in zone rurali del Nepal

DOVE: Nepal

Macondo Onlus

Macondo è un’associazione che aggrega attorno alla convinzione della possibilità di fratellanza, condivisione, di un’uguaglianza fondamentale. Del sogno che sia possibile una comunità dove le diversità non contino se non come opportunità e modi e forme di un arricchimento per tutti.

sede italiana: via Romanelle, 123 Pove del Grappa (VI) – Italia

sede brasiliana: Casa di accoglienza “Maria Stoppiglia”, Rua Henrique Morize, 47 Grajaù 20561 260 Rio de Janeiro

www.macondo.it

Artemisia, la forza delle piante e delle donne – Social Day 2022

formazione sulla salute delle donne e sostegno all’imprenditoria femminile

DOVE: Messico

Verso la Terra Promessa – Social Day 2013

Il progetto nasce con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo integrale dei bambini e adolescenti lavoratori della città di Santa Cruz. Il progetto lavora su quattro aree d’intervento finalizzate a generare processi di formazione e inserimento lavorativo in condizioni di vita e personali dignitose. Le aree di intervento sono: prescolare (scuola materna), doposcuola, formazione tecnica e inserimento lavorativo, supporto organizzativo. 

DOVE: Bolivia

 

Casa Gandhi – creare nell’utopia perché la realtà ci sembra impossibile – Social Day 2015

L’obiettivo principale del progetto è quello di dare una formazione educativa completa agli ospiti di Casa Gandhi – centro educativo nato nel 2011 – alimentando da un lato il rispetto per la Madre Terra e dall’altro puntando a rafforzare l’apprendimento scolastico delle giovani generazioni. 

DOVE: Messico

 

Radio soleil: il sole di un nuovo giorno – Social Day 2016

Il progetto nasce con l’idea di creare una radio multilingua per i giovani (e non solo) con lo scopo di sensibilizzare al senso civico, alla cittadinanza attiva e ai diritti umani.

DOVE: Burkina Faso

Ida Onlus

IDA ONLUS nasce nel 2004 per lo sviluppo economico, educativo e formativo della popolazione cambogiana. Il target è costituito da giovani, donne e uomini, ragazzi che vivono in situazione di indigenza, senza lavoro e senza fissa dimora e che hanno difficoltà a soddisfare i bisogni fondamentali propri e dei propri familiari. IDA ONLUS collabora con organizzazioni e ospedali locali che contribuiscono a comprendere in maniera più profonda le reali necessità delle società in cui si opera e a intervenire in modo più efficace.

Strada Marosticana 196 Vicenza

www.idaonlus.org

Dalle mine nasce la bellezza – Social Day 2016

Il progetto nasce per sostenere le attività della scuola-laboratorio artigianale che coinvolge giovani e donne cambogiani in situazione di vulnerabilità in percorsi formativi e professionali volti a creare oggetti di bigiotteria con materiali di recupero dalle mine antiuomo di cui la Cambogia è disseminata.

DOVE: Cambogia

 

Un sorriso per i bimbi della discarica – Social Day 2018

Lo scopo del progetto è quello di dare sostegno ai bambini e alle madri di Phnom Penh creando un centro di accoglienza per bimbi dai 4 ai 7 anni, per allontanarli dalla discarica nella quale non troveranno futuro.

DOVE: Cambogia

 

Un sorriso per i bimbi della discarica – Social Day 2021

Lo scopo del progetto è quello di dare sostegno ai bambini di Phnom Penh creando una rete di sostegno per 15 bambini dai 5 ai 10 anni, inserendo loro in un contesto scolastico interno al loro centro di accoglienza, per poter dare loro delle basi per un futuro migliore e allontanarli dalle baraccopoli interne alle discariche.

DOVE: Cambogia

LIBERA. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione. Nata nel 1995, è presente su tutto il territorio italiano in 20 coordinamenti regionali, 83 coordinamenti provinciali e 304 presidi locali. Sono 80 le organizzazioni internazionali aderenti al network di Libera Internazionale, in 35 Paesi d’Europa, Africa e America Latina.

Via Giuseppe Marcora, 18/20 Roma – Italia

www.libera.it

Cooperativa Libera Terra – Pio la Torre – Social Day 2010 – 2011 – 2012 – 2013

Inserimento lavorativo di giovani in coltivazioni di terreni confiscati alla mafia.

DOVE: Italia – Sicilia

 

Cooperativa  Terre Joniche-Libera Terra – Social Day 2014

L’Associazione Libera ha proposto un progetto con l’obiettivo di favorire la costituzione di una cooperativa sociale attraverso un bando pubblico alla quale assegnare i terreni confiscati. Si è previsto che la cooperativa potesse operare su tre settori: l’agricoltura biologica, il turismo sociale, i servizi di tutela ambientale e paesaggistica. Queste attività sono inserite nel contesto locale con lo scopo di favorire lo sviluppo delle potenzialità del territorio, la natura dei luoghi, lo sviluppo turistico e delle eccellenze, delle attività produttive ed infine la valorizzazione dei prodotti agricoli che rappresentano il più importante patrimonio dell’economia crotonese.

DOVE: Italia – Calabria

 

Progetto Salvaterra – Social Day 2015

Progetto di riqualificazione di Villa Valente Crocco confiscata alla mafia a Badia Polesine (RO). Villa Valente fu acquisita con il riciclo del denaro del commercio della cocaina e, in seguito, confiscata e attribuita al Comune di Badia Polesine affinché ne destinasse l’utilizzo a finalità sociali. Il progetto Salvaterra intende mettere a frutto il terreno con colture specializzate e con la sperimentazione di un impianto di apicoltura per la produzione del miele; creando così opportunità per coinvolgere, nel lavoro manuale, persone giovani e persone che vivono situazioni di marginalità o disagio sociale. 

DOVE: Italia – Veneto

 

Sostegno alla Cooperativa Rita Atria – Social Day 2016 – 2017

Progetto di riqualificazione di  terreni confiscati alla mafia  nei comuni di Castelvetrano, Paceco e Partanna. Rita Atria è una cooperativa sociale che si occupa  di inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati, la quale gestisce circa 120 ettari di terreno confiscati alla mafia ricadenti nei comuni di Castelvetrano, Paceco e Partanna coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica al fine di produrre in modo sano e genuino, rispettando l’ecosistema e la biodiversità.

La Cooperativa vuole rendere nuovamente produttivi in tempi brevi i beni collettivi che gli sono stati affidati, dandogli nuova luce, creando un circuito economico virtuoso che passi dal rispetto delle risorse umane e della madre terra in forte discontinuità con il sistema mafioso.

DOVE: Italia – Sicilia

 

Amunì – Social Day 2019 – 2021

Il progetto è rivolto a ragazzi dai 16 ai 20 anni sottoposti a procedimento penale e impegnati in un percorso di riparazione. I ragazzi sconteranno il periodo di messa alla prova attraverso il fare concreto e il confronto sui temi della legalità e della giustizia sociale con un cammino di crescita attraverso la strada dell’antimafia sociale.

DOVE: Italia

La casa sull’albero

L’Associazione “La Casa sull’Albero” si è costituita nel novembre 2007, quando un gruppo di educatori e di volontari della Comunità educativa di accoglienza Alibandus ha formalizzato l’impegno che centinaia di cittadini avevano profuso, per la costruzione di una nuova casa per la Comunità.

Numerosi giovani svolgono esperienze di volontariato presso la Comunità e una significativa rete di  famiglie e di amici si è creata e si amplierà per promuovere i tre scopi concreti dell’Associazione che sono:

  • Mantenere la bellezza della casa perché uno spazio buono è uno spazio in cui il bambino si riconosce (D. Winnicott).
  • Dare la possibilità di sostenere i ragazzi che dopo il compimento dei 18 anni si trovano senza riferimenti familiari e con una rete di riferimento poco solida.
  • Promuovere la formazione e il confronto continui di quelle persone che investono in uno stile di accoglienza e di vicinanza solidale

via Gobbi, 8 Bassano del Grappa (VI) – Italia

www.lacasasullalbero.org

Casa Willjtata: un ambiente che fa rinascere la speranza  – Social Day 2022

formazione e inclusione sociale per sostenere l’imprenditoria e l’innovazione

DOVE: Bolivia

Casa Willjtata: un ambiente che fa rinascere la speranza  – Social Day 2021

Lo scopo del progetto è quello di riqualificare una zona ormai rilegata alla monocoltura della foglia di coca, all’interno del contesto di casa willjtata: l’obbiettivo è la ristrutturazione della casa da adibire a corsi di formazione per ragazzi, e il recupero delle aree verdi circostanti per dare loro una possibilità produttiva diversa, optando per una pluricultura efficace. 

DOVE: Bolivia

Occhi Aperti per Costruire Giustizia

Occhi Aperti per Costruire Giustizia ha sede a Canove di Roana, sull’altopiano di Asiago, e si è costituita nel 2008, coinvolgendo una trentina di volontari, tra adulti e giovani, che si pongono l’obiettivo di sostenere le persone che vivono situazioni di maggiore vulnerabilità, in particolari minori.

via Don Dissegna 13, Roana (VI) – Italia

Lo possiamo fare! – Social Day 2022

progetto di supporto delle comunità indigene della foresta amazzonica

DOVE: Brasile

L’amazzonia continua a bruciare – Social Day 2021

Lo scopo del progetto è quello di acquistare un fuoristrada per aiutare gli indios nella lotta in difesa della natura e per i bisogni sanitari delle comunità. Il progetto si rivolge, in particolare, agli indios Me-hi che vivono in 30 villaggi per un totale di 3300 abitanti, sparsi in 325 chilometri quadrati di foresta che difendono da soli e senza mezzi. 

DOVE: Brasile

NATS per…

NATs per… Organizzazione di Volontariato è una realtà associativa di cooperazione internazionale nata nel 2000 a Treviso. Il focus su cui vertono le attività dei volontari riguarda il sostegno dei movimenti dei bambini lavoratori e di strada, principalmente in America Latina. A questo proposito, numerose sono le attività di raccolta fondi, ma anche di sensibilizzazione attraverso corsi di formazione nelle scuole e per gli adulti, sui temi del lavoro minorile e dei diritti dell’infanzia.

Via Fossaggera, 4/d, Treviso (TV) – Italia

www.natsper.org

Progetto MONATsCRUZ – Social Day 2009 – 2010

Difesa del lavoro minorile dallo sfruttamento e da tutte le forme di prevaricazione sociale ed economica.

DOVE: Bolivia

 

Sostegno scolastico ai NATs del mercato di Abasto – Social Day 2011 – 2012

Il progetto ha l’obiettivo principale del rinforzo scolastico dei NATs (dall’acronimo spagnolo “Niños y Adolescentes Trabajadores”, bambini e adolescenti lavoratori) e della difesa del lavoro minorile dallo sfruttamento e da tutte le forme di prevaricazione sociale ed economica. Il progetto lavora su 3 aree principali per migliorare le condizioni di vita: il doposcuola, il sostegno psicologico e la formazione.

DOVE: Bolivia

ProgettoMondo MLAL

Progettomondo è una ONG nata nel 1966, impegnata a contrastare le diverse forme di povertà e di disuguaglianza a livello globale. Abbiamo iniziato in America Latina, ed oggi siamo attivi con i nostri interventi di sviluppo e di difesa dei diritti umani anche in Nord Africa e nell’Africa Subsahariana. In Italia e in Europa promuoviamo attivamente l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e altre forme di mobilitazione e sensibilizzazione intorno ai cambiamenti climatici, a favore del dialogo interculturale e per il contrasto a tutte le forme di discriminazione, razzismo e xenofobia. Nel corso della nostra storia abbiamo coinvolto circa 1.000 operatori e volontari, impegnati in oltre 450 progetti in 24 paesi.

viale Palladio 16 Verona (VR) – Italia

www.progettomondo.org

Futuro Giovane – Social Day 2010

Reinserimento socio-economico di 2.500 giovani attraverso il sostegno a micro-imprese giovanili individuali o sociali, nella logica dell’economia solidale.

DOVE: Nicaragua

Semear a Vida

Semear a Vida è un’Organizzazione di Volontariato nata nel dicembre del 2001. Lo scopo della sua nascita è stato quello di sostenere l’attività di Suor Miriam Zendron (missionaria trentina originaria del piccolo paesino di Valda) e di alcune consorelle brasiliane Figlie del S. Cuore di Gesù impegnate con lei fin dal 1997 in un lavoro di aiuto alle famiglie dei “sem-terra” di Maragogi, paesino del nord-est del Brasile nello stato dell’Alagoas, in una delle zone più povere del paese.

Via degli Olivi, 34 Trento (TN) – Italia

www.semearavida.org

Terra, speranza e lavor – Social Day 2012 – 2013

Il progetto è finalizzato ad avviare economicamente idee imprenditoriali dei figli di circa 200 famiglie di sem-terra, riuniti oggi in cooperativa agricola fondata dall’Associazione. L’intento è di evitare l’emigrazione di questi giovani nelle grandi città dove sarebbero esposti a quasi certa miseria e criminalità e promuovere la loro permanenza nell’ambiente d’origine.

DOVE: Brasile

Non Dalla Guerra 

Non Dalla Guerra è un’associazione giovanile indipendente con sede a Vicenza.

Organizziamo campi di volontariato in Medio Oriente, promuoviamo percorsi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi delle guerre e delle migrazioni. Sosteniamo le comunità più bisognose in Giordania con progetti di scolarizzazione e di aiuto umanitario. Siamo convinti che il dialogo e l’incontro con l’altro siano l’unica vera risposta alle violenze e agli estremismi.Crediamo nell’educazione alla pace che parte dal basso, dalla società civile e dal mondo della scuola. Un’educazione alla pace che parte da giovani come noi che hanno deciso di non lasciare posto all’indifferenza, mettendosi in gioco in prima persona.

Viale G.Carducci 13, Vicenza(VI) – Italia

www.nondallaguerra.it

Uno spazio di socialità in Giordania – Social Day 2018

Lo scopo del progetto è quello di offrire un luogo dove i giovani possano incontrarsi, contrastando l’emarginazione e facilitando i contatti fra i profughi e i locali, e promuovere attività di formazione e volontariato nella città di Madaba.

DOVE: Giordania