Social day
  • è cittadinanza attiva.
  • è sporcarsi le mani.
  • è formazione.
  • è volontariato.
  • è raccolta fondi.
  • è fare assieme.
  • è costruire futuro.

14 giugno 2013 « Torna indietro

Mattoni per il futuro

Social Day italiano a raccolta nel meeting nazionale dell'11 giugno a Vicenza

Una giornata intensa, lunga, ricchissima. Circa 50 ragazzi, protagonisti del Social Day italiano, si sono ritrovati per gettare le basi comuni delle prossime edizioni dell'evento. Da Bolzano, Bassano, Schio, Vicenza, Thiene, Asiago, Cesena, Padova, Milano, Treviso: tutti con le loro esperienze, i loro racconti e i loro progetti futuri.

Fin dall'arrivo a Cooperativa Insieme, luogo ospitante dell'evento, s'intuisce il forte significato che accompagna ogni singolo passo del Social Day: dalle finestre della sala riunioni si scorge il carcere di Vicenza, mentre nel resto della struttura ferve il lavoro di persone uscite da storie di vita difficili. Social Day è anche questo non perdere lo sguardo su ciò che ci circonda.
Durante la mattinata, mentre in piccoli gruppi si è tenuto un proficuo scambio di esperienze e l'individuazione delle criticità e dei possibili nuovi sviluppi del Social Day - giornata d'azione (così denominata per i cugini bolzanini di Operation Day Work), alcuni territori (Milano e Verona) hanno avuto la possibilità di raccogliere informazioni per far partire l'evento anche nelle loro reti.

Dopo pranzo, il focus dei lavori si concentra su due temi centrali dell'esperienza del Social Day: da un lato il finanziamento del progetto e la scelta della destinazione della raccolta fondi, dall'altro la formazione dei giovani partecipanti al progetto. La restituzione successiva in assemblea plenaria ha evidenziato un lavoro intenso e dettagliato da parte dei gruppi, che hanno così individuato criticità e possibili soluzioni in merito ai due temi.
La chiusura della giornata è stata affidata agli amici di Rap in Lab di Milano, autori della splendida colonna sonora del Social Day 2013 (che si può ascoltare nel video qui sotto), che si sono esibiti live davanti ai protagonisti del meeting nazionale, raccogliendo applausi ed una buona scarica di entusiasmo.

I mattoni sono stati posati, il futuro è già alle porte, è già tempo di Social Day 2014.
Prima, però, toccherà ai ragazzi di SAME, radunati nel Meeting Europeo che si terrà in Val Malene dal 29 luglio al 2 agosto, tracciare i prossimi passi di questa incredibile esperienza di solidarietà e cittadinanza attiva.
E noi saremo prontissimi a raccontarveli qui.

Vedi anche

Countdown

14 aprile 2018
Ti aspettiamo!

Saremo in più di 10.000 ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Vicenza, Treviso, Padova, Verona, Trento, Pisa, Lodi e Milano.



TOP