Social day
  • è cittadinanza attiva.
  • è sporcarsi le mani.
  • è formazione.
  • è volontariato.
  • è raccolta fondi.
  • è fare assieme.
  • è costruire futuro.

28 luglio 2014 « Torna indietro

La settimana europea del Social Day

È cominciato il quarto meeting europeo della rete SAME di cui fa parte anche il nostro Social Day: dal 27 luglio al 1 agosto a Bokrijk, in Belgio.

Dal 27 luglio al 1 agosto, dieci giovani di Zuiddag (il Social Day belga) accolgono a Bokrijk, in Belgio, i loro colleghi di Germania, Norvegia, Danimarca, Italia, Serbia e Bosnia-Erzegovina al meeting europeo della rete SAME. Il loro piano? Mostrare al mondo che, esattamente 100 anni dopo l'inizio della prima guerra mondiale, la solidarietà internazionale è una realtà forte e concreta. Per il nostro coordinamento nazionale, ci saranno Andrea Elena, Elisabetta e Rachele (in foto, nell'attesa di prendere il volo per Bruxelles): in bocca al lupo ragazze e buon lavoro!

SAME è l'acronimo di Solidarity Action Day Movement Europe. Il meeting è uno scambio annuale tra i giovani della rete paneuropea SAME, di cui Zuiddag rappresenta il ramo belga. Zuiddag è conosciuto in Belgio per un'esperienza molto simile al Social Day (Work for Change), dove più di 12.000 giovani per un giorno non vanno a scuola, ma lavorano e donano i loro guadagni a giovani coetanei del Sud del mondo. Come Zuiddag e come il nostro Social Day, in tutta l'Europa esistono organizzazioni giovanili simili che ogni anno fanno sì che più di 200.000 giovani vengano colpiti dal virus del Solidarity Action Day.

"Il meeting europe della rete SAME è il momento ideale per scambiare esperienze e avviare azioni comuni e concrete", ha detto il volontariato e co-organizzatore del campo Jana De Poorter (19), di Zuiddag. "E 'bello sapere che altri giovani, come noi, lavorano per un mondo migliore." Tra le altre cose, il programma prevede la visita alla Commissione europea, un workshop sui Social Media e una serata interculturale.

Per avere più informazioni sulla rete SAME, si può visitare il sito: www.same-network.org.

Vedi anche

Countdown

14 aprile 2018
Ti aspettiamo!

Saremo in più di 10.000 ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Vicenza, Treviso, Padova, Verona, Trento, Pisa, Lodi e Milano.



TOP